Prevenzione della corruzione e della trasparenza
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Perta Avv. Annamaria
Email: annamaria.perta@unipr.it
Telefono: +39 0521 - 034274 - 034359
Nominato con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 555/31956 in attuazione della legge del 6 novembre 2012, n.190.
Il Responsabile si avvale della collaborazione dei Referenti per la prevenzione della corruzione individuati nei Dirigenti, Direttori di Dipartimento e dei Centri ed è supportato dalla U.O. Anticorruzione e Trasparenza e dal "Team Anticorruzione e Trasparenza"
Segnalazione di condotte illecite - Whistleblower
La Legge n. 190/2012 ha introdotto nel nostro ordinamento, all’art. 54 bis del D. Lgs. 165/2001, l’istituto del Whistleblowing, di derivazione anglosassone, diretto a tutelare il dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della pubblica amministrazione, segnali episodi di corruttela o, comunque, di cattiva amministrazione, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.
La tutela del dipendente è assicurata dall’obbligo, gravante su ciascuna amministrazione, di mettere a disposizione per le segnalazioni strumenti informatici ad hoc, in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione stessa.
La tutela della riservatezza, disciplinata nell’art. 54bis del d.lgs.n.165/2001, è stata recepita anche nel Regolamento di Ateneo inerente la tutela del dipendente che segnala illeciti.
A tali fini l’Università di Parma ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali ed ha adottato la piattaforma informatica da questi sviluppata secondo i requisiti richiesti dalla legge, per ricevere, in piena sicurezza, eventuali segnalazioni da parte del dipendente interessato.
IMPORTANTE: prima di accedere alla piattaforma leggere le informazioni che sono riportate al seguente link: Informazioni sulla Piattaforma Whistleblower
ACCEDI alla piattaforma per effettuare la segnalazione:
https://unipr.whistleblowing.it
Informativa privacy Whistleblowing
Si ricorda che la segnalazione può essere effettuata anche in modo anonimo.
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Sezione in aggiornamento
Regolamento inerente la tutela del dipendente che segnala illeciti (c.d. Whistleblower - persona che scopre e denuncia illeciti per l'azienda in cui lavora)
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione corruzione
Provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
Alla data odierna non sono stati adottati provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione nei confronti dell'Ateneo
Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Non sono presenti atti di accertamento delle violazioni
- L.190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione"
- Piano Nazionale Anticorruzione e successivi aggiornamenti
- Rapporto A.N.AC. sullo stato di attuazione e la qualità dei Piani di Prevenzione della Corruzione nelle P.A. 2015-2017
- A.N.AC. - Autorità Nazionale Anticorruzione
- Codice disciplinare e di condotta
- Codice di comportamento di Ateneo
- Note e Circolari indirizzate ai Responsabili di Struttura e al Personale Tecnico Amministrativo