Rilevazioni di customer satisfaction sui servizi erogati
Soddisfazione complessiva degli utenti sui servizi tecnici e amministrativi
L’art. 7 del d.lgs. 150/2009, così come modificato dal d.lgs. 74/2017, al comma 2 stabilisce che “La funzione di misurazione e valutazione delle performance è svolta: lettera c) dai cittadini o dagli altri utenti finali in rapporto alla qualità dei servizi resi dall'amministrazione, partecipando alla valutazione della performance organizzativa dell'amministrazione, secondo quanto stabilito dagli articoli 8 e 19-bis”. L’art. 19-bis introduce il principio della partecipazione dei cittadini e degli altri utenti finali al processo di misurazione delle performance organizzative e prevede che ciascuna amministrazione adotti sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati, favorendo ogni più ampia forma di partecipazione e collaborazione dei destinatari dei servizi. Aggiunge inoltre che i risultati della rilevazione debbano essere pubblicati, con cadenza annuale, sul sito dell'amministrazione. L'Ateneo, per il tramite del Presidio della Qualità di Ateneo, ha definito l'Architettura del sistema di gesione delle indagini di soddisfazione dell'utenza in un documento pubblicato, che costituisce parte integrante del documento “Architettura del Sistema di Assicurazione della Qualità” e definisce un sistema di gestione delle indagini di soddisfazione dell’utenza. Annualmente, nell'ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), l'Ateneo definisce il "Piano delle Customer Satisfaction di Ateneo" nel quale vengono censite le rilevazioni attive con il prospetto delle tempistiche alla data di adozione del Piano delle Customer di Ateneo e le rilevazioni da attivare nel triennio di riferimento del PIAO.
Rilevazione "Good Practice"
L’ateneo di Parma ha già attivato varie iniziative di customer satisfaction finalizzate al miglioramento continuo dei servizi erogati; in particolare partecipa attivamente da alcuni anni al “progetto Good Practice” coordinato dal Politecnico di Milano, che vede l’adesione di una trentina di atenei italiani. In tale ambito sono attive indagini di Customer Satisfaction (CS) rivolte a tre principali categorie di stakeholder:
il personale docente, i dottorandi e gli assegnisti,il personale tecnico-amministrativo,gli studenti.
Il questionario studenti è a sua volta distinto tra studenti del I anno e degli anni successivi, in quanto, oltre ai servizi comuni alle due categorie, sono state introdotte domande ad hoc per ciascuna rilevazione. In particolare, gli studenti del primo anno sono chiamati ad esprimere il proprio giudizio in merito al servizio di orientamento in entrata, mentre gli studenti degli anni successivi esprimono il proprio livello di soddisfazione per il servizio di job placement e di internazionalizzazione.
Nella tabella, per i diversi anni di indagine, sono esposti gli esiti delle rilevazioni in termini di soddisfazione complessiva rispetto ai servizi presi in esame; i risultati sono espressi in termini di punteggi in una scala di gradimento compresa tra 1 e 6.
Altre rilevazioni di customer satisfaction
Nel corso dell'anno vengono somministrate altre rilevazioni di customer satisfaction, relativamente ad alcuni dei servizi erogati dall’Ateneo. L'elenco delle rilevazioni attive è aggiornato annualmente nel Piano delle Customer Satisfaction di Ateneo consultabile fra gli allegati del Piano Integrato di Attività e Organizzazione ( PIAO ).