Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


Nota:

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accatastamenti, frazionamenti denunce di variazione, tipi mappali e altre pratiche per l'U.T.E.
Accatastamenti, frazionamenti denunce di variazione, tipi mappali e altre pratiche per l'U.T.E.
Accreditamento delle sedi e dei corsi di studio
Accreditamento delle sedi e dei corsi di studio
Acquisizione di beni, servizi e forniture sotto soglia
Acquisizione ISEE
Acquisizione ISEE
Adesione a progetti europei ed internazionali di finanziamento in qualità di istituzione partner
Adesioni o designazioni di rappresentanti di Ateneo in Consorzi, Enti, Fondazioni, Centri
Il rettorato, su indicazione del Rettore, prepara atti relativi ad adesioni o designazioni di rappresentanti di Ateneo in Consorzi, Enti, Fondazioni, Centri
Affidamento di esecuzione di servizi mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando
Affidamento di forniture di beni mediante procedura negoziata senza pubblicazione del bando
Aggiornamento database di Ateneo in ambito di sviluppo sostenibile
Raccolta e organizzazione di dati relativi alle iniziative e ai progetti sostenibili dell'università.
Ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca
Ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca
Ammissione alle scuole di specializzazione di Medicina e Veterinaria, dell’Area Umanistica, Scientifica e Giuridica
Ammissione alle scuole di specializzazione di Medicina e Veterinaria, dell’Area Umanistica, Scientifica e Giuridica
Ammissione Master Universitari e Corsi di Perfezionamento
Ammissione Master Universitari e Corsi di Perfezionamento
Appalto di fornitura di beni mediante procedura aperta, ristretta o competitiva con negoziazione
Appalto di servizi mediante procedura aperta, ristretta o competitiva con negoziazione
Art. 4 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità delle studentesse e degli studenti
Art. 4 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità delle studentesse e degli studenti
Attivazione tirocinio curriculare
Attivazione tirocinio curriculare;  
Attivazione tirocinio curriculare in ingresso
Attivazione tirocinio curriculare in ingresso
Attivazione tirocinio curriculare P.U.P.
Attivazione tirocinio curriculare P.U.P.
Attivazione tirocinio extracurricolare in Emilia Romagna
Attivazione tirocinio extracurricolare in Emilia Romagna
Autorizzazione all'invio alle liste di posta elettronica del personale
La richiesta di autorizzazione va inviata al Rettore all'indirizzo rettore@unipr.it e in copia a redazioneweb@unipr.it, allegando il testo che ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Pubblicato il 11-11-2024 aggiornato al 18-07-2025
Recapiti e contatti
Via Università, 12 - I - 43121 Parma (PR)
PEC protocollo@pec.unipr.it
Centralino +39 0521 902111
P. IVA 00308780345
Linee guida di design per i servizi web della PA

 

NOTA:

Questo portale è online dal 3 marzo 2025. I contenuti caricati prima di questa data potrebbero riportare date di creazione/pubblicazione diverse da quelle originarie. Ciò è dovuto alla migrazione dei dati dal precedente portale. Tutti i contenuti rispettano i tempi di pubblicazione previsti dalle norme di legge. Per richieste o segnalazioni relative a questo sito scrivere all'indirizzo e-mail progettopat@unipr.it.